Browser utili per pc

Vuoi conoscere i Browser utili per pc ? Eccoti una guida breve, veloce e facile sui browser migliori e più utili per il tuo pc, scegli quello che vuoi.

Che cos’è un browser ?

Un web browser (o italianizzato browser internet) è il software che ti permette di navigare in rete senza alcuna difficoltà.

In questi ultimi anni, durante i quali il web è diventato parte integrante della nostra vita, i produttori di browser lavorano tutti i giorni per perfezionare i loro software, rilasciando così continui aggiornamenti in grado di assicurare una navigazione veloce e sicura.

Questo per dirti che se il tuo browser è un po’ datato, magari è meglio che controlli di aver fatto tutti gli aggiornamenti (nella maggior parte dei casi sono automatici).

Qual è il miglior browser? Sicuramente quello più completo!

In rete esistono browser di tutti tipi, sono software completamente gratuiti e generalmente puoi scaricarli anche nella versione mobile.

Ne abbiamo testati una piccola parte di quelli tra quelli più famosi e quelli degni di nota.

Abbiamo provato i classici Google Chrome e Mozilla Firefox, l’astro nascente di Microsoft, ovvero Edge e la novità degna di nota: Opera GX, ovvero Opera versione browser gaming!!

Ma andiamo a conoscerli più da vicino nelle loro funzioni e particolarità.

Google Chrome

Come anticipato, Chrome risulta il browser più usato al mondo in termini percentuali. Chrome è celebre per le sue estensioni, che permettono l’esecuzione di varie funzionalità e programmi senza lasciare fisicamente il browser.

Negli ultimi anni è stato perfezionato il gestore di password, come sono state introdotte le liste di lettura e i gruppi tab. Chrome è disponibile per PC Windows e per Mac, ma anche per smartphone e tablet Android, oltre che per dispositivi iOS.

Dall’esperienza di Chrome Google ha creato Chrome OS, un sistema operativo vero e proprio basato sul browser che si rivela molto leggero e che troviamo sui Chromebook.

Qui sotto trovate la pagina di download in base alla piattaforma sulla quale volete installarlo.

GOOGLE CHROME – DOWNLOAD

Microsoft Edge

Si tratta del browser di Microsoft, che troverete preinstallato su tutti i PC Windows. Il browser è basato sul Chromium engine, lo stesso di Chrome, e pertanto proporrà diversi punti in comune con il browser di Google.

Troviamo le estensioni, i gruppi tab e i gruppi di lettura. Microsoft punta a una maggiore leggerezza in termini di risorse richieste per distinguerlo da Chrome.

Edge è disponibile per PC Windows, Mac, Android e iOS. Eccovi la pagina di download.

MICROSOFT EDGE – DOWNLOAD

Firefox

Firefox è il browser di Mozilla ed è presente sul mercato da molti anni. Il browser presenta alcune peculiarità interessanti, come le funzionalità anti-tracking integrate.

Negli ultimi anni ha ricevuto importanti aggiornamenti, anche a livello di codice, i quali dovrebbero aver migliorato ulteriormente le prestazioni.

Firefox è disponibile per PC Windows, Mac, dispositivi Android e iOS. Eccovi la pagina di download.

MOZILLA FIREFOX – DOWNLOAD

Safari

Safari è il browser di Apple e di conseguenza è disponibile solo per dispositivi Mac, iOS e iPadOS. Questo ne restringe molto la diffusione, anche se gli utenti della mela si dicono ben felici di utilizzarlo. Safari presenta integrazioni con la stragrande maggioranza dei servizi Apple. Qui sotto trovate la pagina di download delle sue varie versioni.

SAFARI – DOWNLOAD

Brave

Brave è un browser molto particolare e del quale abbiamo parlato in diverse occasioni. Si tratta di un browser centrato molto sull’aspetto della privacy, con funzionalità anti-tracking già integrate.

Ultimamente si è anche aperto alle criptovalute, con la possibilità di gestire i portafogli virtuali.

Brave è disponibile per PC Windows, Mac, Linux e anche per dispositivi Android e iOS.