Come usare Office online gratis

Come accedere a Office online

Vai sul sito ufficiale di Microsoft Office. Poi clicca sul pulsante Accedi. Digita la username del tuo account Microsoft e clicca su Avanti. Poi digita la tua password. Come si crea un account Microsoft? Se non hai un account Microsoft clicca sul link «fare clic qui per crearne uno». Poi digita i tuoi dati, una email e un numero di telefono cellulare. Ricorda, se hai già un account Skype puoi usare quello, senza crearne un altro. Va bene lo stesso. Si apre la schermata di benvenuto con l’elenco dei programmi della suite Office che puoi usare online. C’è Word, Excel, Power Point, OneNote, Outlook e altri software ancora. Perché è gratuito? Microsoft ha messo online una versione Free e una versione Premium di Office. La versione Free ha uno spazio limitato a 5 GB e funziona soltanto online, ma puoi usarla gratuitamente senza limiti di tempo.

Come creare un file Word o Excel online

Entra sul tuo account Microsoft e clicca sul software della suite Office che vuoi usare. Ad esempio, clicca su Excel. Nella schermata seguente clicca sul simbolo + per creare un nuovo file o cartella di lavoro. In basso puoi vedere anche l’elenco dei file su cui hai lavorato di recente. Si apre la griglia del foglio di calcolo Excel. Ora puoi cominciare a lavorare sul foglio elettronico inserendo formule e dati.

Dove viene salvato il file?

Il file viene salvato automaticamente nel tuo spazio su OneDrive. Non devi salvarlo manualmente. Puoi comunque scaricarlo anche sul tuo PC. Attenzione. Il salvataggio automatico su OneDrive richiede il collegamento internet attivo. Se cade la linea adsl o wi-fi, puoi continuare a lavorare sul documento ma il salvataggio avviene soltanto al ritorno della connessione a internet. Per essere sicuro che il file sia stato salvato controlla sempre la voce in alto. Deve essere visualizzata la scritta «Salvato su OneDrive».

Come aprire un file salvato su OneDrive

Per aprire un file creato con Word o Excel online, clicca sul pulsante in alto a sinistra. Poi seleziona la voce Onedrive. Si apre il tuo spazio cloud su Onedrive, dove sono salvati i tuoi file e le tue cartelle di lavoro. Clicca sul file che vuoi aprire. Il file viene aperto automaticamente con l’applicazione corrispondente. Quindi, un foglio di calcolo è aperto con Excel, un documento con Word, una presentazione con PowerPoint. Una volta aperto, puoi visualizzare, modificare o stampare il contenuto del file. Ogni modifica viene salvata automaticamente su Onedrive. Se vuoi puoi anche scaricare i file sul tuo PC.

Come si apre un file Word/Excel sul PC?

Se hai un file Word, PowerPoint o Excel sul tuo PC, usa il pulsante Carica per fare l’upload sul tuo spazio OneDrive. Dopo averlo caricato su OneDrive puoi aprirlo con Office online. Per scrivere questa guida ho usato un PC con il sistema operativo Windows e il browser Chrome. Le istruzioni sono valide anche se usi un computer con Linux o Mac e qualsiasi altro browser comune . In questo modo puoi usare Microsoft Office anche su Linux. Se questa guida di Nigiara ti ha aiutato, condividila con i tuoi amici.