come verificare CRO

Hai ricevuto un bonifico o stai per ricevere un bonifico ? Magari per accelerare la procedura vuoi conoscere come verificare il CRO ? Ovviamente ti consiglio di attendere l’arrivo del bonifcico poichè molte volte il bonifico può essere interrotto anche dopo l’immissione del CRO, però vediamo come verificare il CRO è che cosa è il CRO.

Il CRO a prescindere dalla banca d’appartenenza e dal tipo di transazione effettuata, il codice CRO viene indicato esplicitamente nei dettagli del movimento eseguito.

Puoi dunque distinguerlo facilmente da tutti gli altri dati relativi alla transazione in essere poiché, in sua corrispondenza, trovi indicata in maniera esplicita la dicitura Codice CRO.

In alcuni casi, però, il CRO viene fornito in accoppiata al codice alfanumerico TRN, acronimo di Transaction Reference Number, costituto da 30 cifre e dove le cifre che vanno dalla sesta alla sedicesima posizione rappresentano, di norma, il CRO.

Si tratta di una sorta di evoluzione del CRO, entrato in scena nel 2016, dopo l’avvento dei bonifici SEPA, ossia quelli che vanno a interessare i Paesi dell’Unione Europea e quelli che, pur non facendo formalmente parte della stessa, accettano le medesime condizioni bancarie.

Come controllare CRO

Ora che hai finalmente le idee più chiare riguardo la natura di questo codice e qualche info in più su come fare per poterlo reperire direi che sei finalmente pronto per passare all’azione vera e propria.

Prenditi dunque qualche altro minuto di tempo libero e concentrarti sulle indicazioni che trovi qui sotto per scoprire come verificare CRO e, più nello specifico, come verificare CRO bonifico.

Il metodo più semplice per verificare il CRO online indipendentemente dalla banca è quello di andare sul sito Verificacro.it.

Per servirtene, prendi innanzitutto nota del codice CRO che intendi verificare dopodiché collegati alla pagina principale di Verificacro.it servendoti del link che ti ho fornito poc’anzi. Successivamente, digita il codice CRO di riferimento nel campo sottostante la voce Inserisci il CRO o TRN del bonifico italiano che trovi al centro e clicca sul bottone Verifica.

Una volta fatto ciò, tempo qualche istante e ti verrà mostrato l’esito della verifica. Se il codice CRO che hai digitato è esatto, vedrai apparire un riquadro di colore verde con scritto all’interno È un CRO/TRN formalmente corretto!.

In caso contrario, quindi se il dato che hai fornito risulta inesatto, ti verrà mostrato un riquadro di colore rosso con l’avviso Non sembra essere un CRO formalmente corretto!.