Se vuoi inserire delle caselle e barrare una casella in Word, prova a fare clic sulla casella e dovresti aver risolto il tuo problema.
Dopo il clic, nella casella dovrebbe infatti comparire una X a segno che l’opzione a essa associata è stata barrata.
Se le caselle non funzionano, prova a cancellarle (selezionandole con il mouse e premendo il tasto Canc o Backspace sulla tastiera del PC) e sostituiscile con delle caselle di controllo “vere” che si possono barrare con un semplice clic al loro interno.
Per accedere al pannello necessario all’inserimento delle caselle di controllo nel documento, devi abilitare la scheda Sviluppo nella barra degli strumenti di Word su PC. Clicca quindi sul pulsante File collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Opzioni dalla schermata che si apre.
A questo punto, seleziona la voce Personalizzazione barra multifunzione dal menu collocato sulla sinistra, metti il segno di spunta accanto alla voce Sviluppo (nel riquadro collocato sulla destra) e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.
Adesso puoi inserire tutte le caselle di controllo “barrabili” che vuoi nel tuo documento. In che modo? Semplicemente recandoti nella scheda Sviluppo di Word (in alto a destra) e cliccando sull’icona della casella di controllo che si trova in basso al centro nella sezione Controlli. Facile, no?
Una volta inserita la casella di controllo nel punto del documento che più preferisci, puoi barrarla semplicemente cliccando al suo interno. Lo stato delle caselle verrà mantenuto nel file di output, quindi, se condividi il file con altre persone, queste troveranno le caselle barrate e verrà riportato anche in caso di stampa del documento.
Come inserire una casella barrata su Word
Un’altra possibile soluzione al problema delle caselle non “barrabili” in Word è l’inserimento di un carattere speciale all’interno del documento. Sfruttando una soluzione di questo genere – che non è elegantissima, va detto – si possono inserire nel documento dei caratteri di scrittura che simulano delle caselle spuntate/barrate.
Dunque, su queste caselle non è possibile rimuovere il segno di spunta, ma è comunque una soluzione percorribile se devi generare un documento di testo con delle voci già spuntate.
Microsoft Word su PC
Per inserire il carattere che simula la casella spuntata all’interno del tuo documento, posiziona il cursore del testo nel punto in cui vuoi inserire la casella, dopodiché recati nella scheda Inserisci di Word (in alto a sinistra), clicca sul pulsante Simboli collocato sulla destra e seleziona le voce Simbolo > Altri simboli dal menu che compare.
Nella finestra che si apre, imposta il font Wingding 2 nel menu a tendina Carattere e fai doppio clic sulla casella spuntata o barrata per inserirla nel tuo documento. Per cambiare le dimensioni della casella inserita nel documento, selezionala come un normale testo e ridimensionala usando il normale menu per le dimensioni dei testi che trovi nella scheda Home.
Se utilizzi un Mac, puoi inserire il carattere di scrittura che simula la casella spuntata premendo la combinazione di tasti cmd+ctrl+spazio sulla tastiera del tuo computer, selezionando l’icona dell’asterisco dal riquadro che si apre (se non vedi tale icona, clicca sul pulsante >> che si trova in basso a destra) e facendo doppio clic sulla casella spuntata.