Siti web utili per studiare geografia

Vuoi studiare la geografia magari con dei supporti web ? Ok, eccoti allora una lista veloce di alcuni Siti web utili per studiare geografia per bambini e ragazzi.

Il primo consiglio per trovare dati e statistiche geografici aggiornati e soprattutto affidabili nel web è quello di cercare su tante fonti, infatti non è vero che trovare fonti attendibili è un’impresa, basta scegliere e saper cercare.

Il mio consiglio è di evitare di soffermarsi ad un solo risultato approfondire le fonti e cercare chi sta condividendo tali fonti, se corrispondono e approfondiscono, allora è più che valida.

Ma eccoti i siti web utili sulla geografia.

Mapzone

Comincio da Mapzone, che è davvero un sito interessante, colorato e sofisticato. Consente di compiere varie attività di mappatura e puzzle di logica. C’è anche la possibilità di imparare come il tempo atmosferico influisca sul paesaggio, come si sviluppano le città e cosa sono i ghiacciai.

Weather wizkids

Weather wizkids raggruppa giochi e attività varie sul clima e sulla meteorologia. Fondato da una signora americana che ha studiato meteorologia, ha anche una sezione sui disastri naturali (terremoti, vulcani, tsunami), le risposte alle domande più tipiche sulla meterologia (perché il cielo è azzurro? Perché e come arriva il brutto tempo?) e ogni possibile proverbio, barzelletta o storia connessa alla meteorologia.

Flags

Flags.net cataloga le bandiere degli Stati, insieme ad una serie di elementi importanti  su ciascun paese (capitale, valuta, popolazione, lingua, ecc). Un po’ vecchiotto nella grafica, ma utile.

Contryreports

Countryreports contiene fatti sui paesi del mondo, comprese le informazioni sulle relative capitali, bandiere, valute e così via. Lo si può utilizzare anche per comparare un paese all’altro. Può essere utile anche agli adulti.

Geografiaonline

Anche Geografiaonline.it consente di navigare all’interno di 195 Stati sovrani del mondo, scoprendo per ognuno bandiera, capitale, lingue, religioni, storia, inno nazionale, fusi orari, situazione meteo e molto altro.

City creator

City creator, come illustrato dallo stesso nome, permette di progettare e costruire la propria città con un semplice “drag and drop”. E’ un po’ come giocare a lego, ma in virtuale.

Geography4kids

Geography4kids.com è un sito di geografia e scienze della terra. Include argomenti sulla struttura della Terra, sull’atmosfera, sulla idrosfera e la biosfera. E’ strutturato per capitoli, come un libro, che esplora la geografia dalla A alla Z, per bambini. Purtroppo contiene della pubblicità.

Altri siti e liste di risorse, selezione di software didattico:

  • Risorse di geografia, ricchissimo elenco di risorse del portaleRivoli 1° Circolo
  • Dienneti, risorse per lo studio della geografia per le scuola elementari
  • A Tutta Scuola, altre risorse per lo studio della geografia
  • VB Scuola, lista di software didattici (sfoglia le 3 pagine)
  • Quadernone Blu, l’ottima scelta e le recensioni del mitico Maestro Renato Murelli (consigliato)
  • Italy, un divertente gioco geografico adatto a bambini di quarta e quinta sulle regioni e le province d’Italia (consigliato)
  • Italia, programma che consente di verificare o di accrescere le conoscenze degli alunni sulle regioni, i capoluoghi e la loro posizione geografica (consigliato)
  • Maestra Ivana, il ricchissimo software didattico della celebre maestra programmatrice (consigliato

La geografia per i bambini:

Visualizzazioni interattive:

Ricerche, contenuti e risorse per insegnanti:

Selezione di siti per mappe satellitari: