I migliori programmi per aprire PDF

Vuoi aprire e leggere i tuoi pdf con il pc in tranquillità ? Eccoti i migliori programmi per aprire pdf per il tuo pc.

PDF sono il formato più utilizzato (e longevo) per i documenti su Internet e sicuramente vi sarà capitato di doverne aprire uno a scuola o al lavoro per firmare un contratto, visionare i termini sulla privacy di un servizio o anche solo leggere il manuale di un dispositivo, smartphone o PC che sia.

I programmi per aprire pdf:

    • Adobe Acrobat Reader DC (Windows, Mac)
    • Foxit PDF Reader (Windows, Mac, Linux)
    • Slim PDF Reader (Windows, Mac, Linux)
    • LibreOffice (Windows, Mac, Linux)

Adobe Acrobat Reader DC (Windows, Mac)

Adobe Acrobat Reader DC è il più famoso programma per aprire i PDF in circolazione (qui trovate un nostro approfondimento). Non è il più leggero (la versione gratuita è un file di ben 330 MB), ma fa tutto quello che deve fare in maniera ottima. Se poi si dispone di un abbonamento ad Adobe, diventa indispensabile. 

La sua caratteristica più interessante è che consente l’apertura di più file di grandi dimensioni contemporaneamente, il che significa che si possono leggere e annotare documenti anche molto pesanti senza preoccuparsi di blocchi improvvisi. L’interfaccia è semplice e chiara: i singoli documenti vengono visualizzati a schede, in modo molto simile a quanto si avrebbe guardando i PDF nel tuo browser web. Presenti inoltre una serie di funzioni per evidenziare il testo, aggiungere commenti, compilare e firmare moduli e persino la sintesi vocale per leggere i documenti.

Se siete interessati, andate a questa pagina dove troverete due versioni: una gratuita e una a pagamento. 

Foxit PDF Reader (Windows, Mac, Linux)

Foxit PDF Reader è un programma gratuito per aprire i PDF pieno di funzionalità, tanto da risultare quasi intimidatorio. Tra le sue caratteristiche abbiamo:

  • integrazione con Microsoft Office per trasformare i documenti in PDF
  • modifica, firma, strumento evidenziatore, inserimento commenti PDF
  • divisione o unione di più pagine nel documento grazie a componenti aggiuntivi gratuiti
  • modalità lettura sicura, che disabilita Javascript incorporato nei PDF

Come si può vedere, il programma è veramente completo e consente di fare un po’ di tutto. La versione gratuita è più che sufficiente per gli utenti senza grosse necessità, forse manca solo il supporto per il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) nei documenti scansionati. 

Compatibile con Windows e Mac, potete scaricarlo dalla pagina ufficiale (scorrete in basso fino a Foxit PDF Reader).

Slim PDF Reader (Windows, Mac, Linux)

Slim PDF Reader è uno dei migliori lettori PDF sul mercato. Leggero e veloce, fa una sola cosa e la fa bene: aprire e leggere i PDF. Tra le altre funzionalità c’è la funzione ricerca all’interno del documento, la possibilità di annotare e la rotazione, ma questo è tutto.

Se cercate un lettore PDF per leggere o stampare i vostri documenti, questo è il programma che fa per voi. Potete scaricarlo da qui, disponibile per Windows, Mac e Linux.

LibreOffice

LibreOffice è un’ottima suite Office sul mercato, open source e gratis, composto da un elaboratore di testi, un foglio di calcolo e un software di presentazione, e non ha niente da invidiare al software di Microsoft. Le funzionalità possono essere ulteriormente ampliate con numerose estensioni a disposizione, modelli per i documenti di testo e c’è persino la possibilità di usare le macro nel foglio di calcolo. Per quanto riguarda i file PDF, ne consente l’apertura, e la modifica, con la possibilità di evidenziare i testi, aggiungere note, immagini e testi personalizzati, oltre a modificare quelli già presenti.

Compatibile con Windows, Mac e Linux, potete scaricarlo da qui.