Come numerare le pagine in Word

Conosci la funzione che ti permette di numerare le pagine in word ? No, tranquillo è facile, infatti, c’è una funzione che permette di fare tutto in maniera completamente automatica.

Inoltre, grazie alle tante opzioni di personalizzazione presenti nel programma, potrai decidere liberamente in quale punto del foglio posizionare i numeri e quale formattazione e stile applicare.

Allora, sei pronto a scoprire come numerare le pagine in Word? Ti assicuro che è davvero un gioco da ragazzi.

Come numerare le pagine in Microsoft Word

Se lavori su Word per Windows, per numerare le pagine non devi far altro che aprire il tuo documento e selezionare la scheda Inserisci, collocata nella barra degli strumenti del programma (in alto a sinistra).

Clicca, quindi, sul pulsante Numero di pagina (l’icona del foglio con il cancelletto sopra) e seleziona la posizione e lo stile della numerazione da inserire nel documento, tramite il menu che ti viene mostrato.

Se, al posto dei classici numeri, preferisci utilizzare quelli romani o delle lettere, clicca sul pulsante Numero di pagina e seleziona la voce Formato numeri di pagina dal menu a schermo.

Puoi anche mettere il segno di spunta accanto alla voce Comincia da e, nel campo di testo a fianco, digitare il numero da cui vuoi cominciare a numerare le pagine del documento.

Nella finestra che si apre, imposta quindi il tipo di numerazione che più preferisci dal menu a tendina collocato in alto a destra e clicca sul pulsante OK, in modo da salvare i cambiamenti.

Ricapitolando:

  1. Selezionare Inserisci > Numero di pagina e quindi scegliere la posizione e lo stile desiderati.

  2. Se non si vuole inserire il numero di pagina nella prima pagina, selezionare Diversi per la prima pagina.

  3. Se si vuole far iniziare la numerazione con 1 dalla seconda pagina, selezionare Numero di pagina > Formato numeri di pagina e quindi impostare Comincia da su 0.

  4. Al termine, selezionare Chiudi intestazione e piè di pagina o premere ESC.

Come numerare le pagine non dalla prima in Word

Come vi abbiamo anticipato, esistono alcuni casi in cui è preferibile numerare le pagine del documento Word con numeri che non corrispondono a quelli effettivi del foglio.

Per farlo basta andare nella barra degli strumenti, cliccare su Inserisci e poi su Numero di pagina e selezionare l’opzione Formato numeri di pagina dal menu che si apre. Adesso dovete mettere il segno di spunta sulla voce Comincia da, digitare 0 e fare click su OK per salvare le modifiche.

Dopodiché inserite i numeri delle pagine nel documento utilizzando la procedura apposita che trovate nella nostra guida su come numerare pagine in Word e andate nella scheda Layout di pagina.

In ultimo, cliccate sulla freccia accanto alla voce Imposta pagina e, nella finestra che si apre, andate su Layout e spuntate l’opzione Diversi per la prima pagina.

Ora il vostro documento Word sarà numerato dalla seconda pagina in poi!

Ma vediamo tutti i casi in cui può tornare utile sapere come numerare le pagine non dalla prima e dunque le relative soluzioni.