Come elevare a potenza in word

Stai scrivendo un documento in word ? Vuoi elevare a potenza in word ? Allora, ecco come elevare a potenza in word, facilmente è senza troppi patemi.

Ci sono ben tre metodi fra cui scegliere, quindi non avrai davvero più scuse per non sapere come si digitano le potenze nel programma di videoscrittura Microsoft! 

Come elevare a potenza in Word su PC

Se vuoi imparare come elevare a potenza in Word, digita normalmente i numeri da usare come base ed esponente della potenza uno accanto all’altro (es. 52 per ottenere 52), dopodiché seleziona l’esponente, clicca con il tasto destro del mouse su di esso e seleziona la voce Carattere… dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Apice e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti. Se hai fatto tutto correttamente, il numero che hai selezionato in precedenza (ossia l’esponente della potenza) dovrebbe essere diventato più piccolo e dovrebbe essere visualizzato in alto rispetto al numero che si trova accanto ad esso (cioè la base della potenza).

Con la tecnica appena vista, è possibile elevare a potenza in Word qualsiasi numero ma sappi che se devi digitare potenze che hanno come esponente 1, 2 o 3, esiste un metodo ancora più rapido e semplice che puoi sfruttare.

Fatto ciò, qualsiasi carattere digiterai verrà inserito in apice. Per tornare alla digitazione normale, premi nuovamente il tasto Apice nella barra degli strumenti di Word o usa la combinazione Ctrl+[+].

In alternativa, se preferisci, puoi trasformare un testo già digitato in apice semplicemente evidenziandolo e premendo sul tasto Apice della scheda Home o, ancora, puoi fare clic destro sul testo selezionato, scegliere la voce Carattere dal menu a tendina, spuntare la casella Apice nella schermata che ti viene mostrata e premere su OK

Come elevare a potenza in Word direttamente dalla tastiera

Oltre alla funzionalità Apice, per scrivere le potenze in Word è possibile avvalersi di alcuni simboli disponibili nel programma, oppure di apposite espressioni. Andiamo però con ordine.

  • Se vuoi digitare il numero 1 (¹) come esponente della tua potenza devi tenere premuto il tasto Alt della tastiera e premere in sequenza i numeri 0185 sul tastierino numerico.
  • Se vuoi digitare il numero 2 (²) come esponente della tua potenza devi tenere premuto il tasto Alt della tastiera e premere in sequenza i numeri 0178 sul tastierino numerico.
  • Se vuoi digitare il numero 3 (³) come esponente della tua potenza devi tenere premuto il tasto Alt della tastiera e premere in sequenza i numeri 0179 sul tastierino numerico.

In linea generale, puoi anche utilizzare il simbolo ^ (accento circonflesso). Quest’ultimo indica che il testo o i numeri inseriti alla sua destra corrispondono a un indice in apice.

Ad esempio, se vuoi scrivere 5 elevato a 2, dovrai digitare 52.