Come allineare i numeri dell’indice

Come allineare i numeri dell’indice ? Ok, vediamolo subito. Perchè alle volte, non riesci proprio ad impaginare i numeri e rendere il tuo documenti più performante e allineato.

Come allineare i numeri dell’indice in Word

Se vuoi scoprire come allineare i numeri dell’indice in Word, tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli, riguardo alla versione desktop di Word, la piattaforma Web Word Online e l’app Word per smartphone e tablet.

Per allineare i numeri dell’indice su Microsoft Word, non devi far altro che selezionare tutte le voci dell’indice con il mouse, fare clic con il tasto destro in un punto qualsiasi del testo e scegliere la voce Paragrafo dal menu che compare.

Le indicazioni valgono per tutte le edizioni di Word, più o meno recenti, sia per Windows che per macOS.

Ripeti quindi la stessa operazione digitando il numero 16 nel campo Posizione tabulazioni, mettendo il segno di spunta accanto alle voci A sinistra e 2 ….. e fai clic prima sul pulsante Imposta e poi su OK per salvare i cambiamenti.

Come facilmente intuibile, se ai puntini preferisci altri caratteri riempitivi, come ad esempio i puntini più lunghi o i trattini, puoi selezionare una delle altre opzioni presenti nelle impostazioni di tabulazione di Word.

Inoltre se i valori in Posizione tabulazioni dovessero risultare poi non adeguati, puoi sempre evidenziare tutto l’indice e spostare gli appositi delimitatori sul righello (il menu Visualizza > Righello) .

Se hai creato un indice in cui il nome dei capitoli e i numeri delle pagine sono separati solo da spazi (es. Capitolo 1 pagina 1; Capitolo 2 pagina 2 ecc.), posiziona il cursore di Word alla fine del nome di ciascun capitolo e premi in sequenza i tasti Spazio e Tab della tastiera del tuo PC per allineare i numeri e separarli dai nomi dei capitoli con dei puntini.

Se invece avevi già provveduto a inserire dei puntini per separare i numeri delle pagine dai nomi dei capitoli nel tuo indice (es. Capitolo 1 ………. 1; Capitolo 2 ………. 2 ecc.), posiziona il cursore di Word alla fine dei puntini di ciascuna voce in elenco e premi il tasto Tab della tastiera per ottenere un allineamento perfetto.

Come allineare i numeri con Word Online

La procedura manuale per allineare i numeri dell’indice in Word Online è pressoché simile a quella già vista, apri il documento che contiene l’indice da allineare e seleziona con il mouse tutti i caratteri di quest’ultimo. Adesso, fai clic con il tasto destro sul testo selezionato e, nel riquadro che visualizzi, seleziona le voci Opzioni paragrafo > Opzioni tabulazione.

Premi sul tasto Aggiungi e, nelle apposite caselle che ti vengono mostrate, indica il valore 6,69 in Posizione, A destra in Allineamento e Nessuno in Caratteri di riempimento. Fatto ciò, premi nuovamente il tasto Aggiungi e compila la nuova riga indicando il valore 6 in Posizione, A sinistra in Allineamento e (…) in Caratteri di riempimento (o qualsiasi altro simbolo da te preferito nel menu a tendina).

Premi poi il tasto OK per concludere e salvare i cambiamenti.

Anche in questo caso, se i capitoli da i numeri di pagina sono separati soltanto da uno spazio, premi semplicemente il tasto Tab sulla tastiera, per impostare la tabulazione precedentemente configurata.

Ti ricordo che premendo sulle voci di menu in alto Visualizza > Righello, puoi vedere i delimitatori di tabulazione sul righello e, trascinandoli, puoi correggere eventuali errori di allineamento (evidenzia però prima tutto il testo dell’indice).