Apprendere on-line

| La filosofia del sito | Gli autori | Il WebQuest |   

Home | Crea o modifica il tuo WebQuest | Apri il tuo WebQuest | I WebQuest esistenti |

Username:

 

Password:

Hai dimenticato
username o password?

Per registrarti

Manuale d'uso

F.A.Q.

Scrivi al webmaster

Apprendere on-line - La filosofia del sito

APPRENDEREONLINE è uno spazio internet attraverso cui si vuole contribuire alla creazione di un modello italiano di Webquest.
Ideato dai proff. Salvatore Colazzo e Nicola Paparella dell'Università degli Studi di Lecce, si avvale della consulenza tecnico-informatica di Cosimo Manfreda. Collaborano all'iniziativa la casa editrice Amaltea e la Piccola Cooperativa Sociale Kalé a r.l.

Attraverso il sito è possibile progettare e realizzare esperienze di Webquest, sottoponendole all'attenzione e alla discussione di una comunità virtuale.

Cosa è Webquest? E' una metodologia didattica già sperimentata con successo in numerose scuole americane, canadesi, ma anche in realtà educative di cultura spagnola. Fu creata nel 1995 dai professori Bernie Dodge e Tom Marche dell'Università di San Diego a partire da presupposti ispirati all'apprendimento cooperativo, con lo scopo di consentire l'attivazione nell'allievo di capacità di analisi, di sintesi e di valutazione.

Un Webquest prevede attività di ricerca guidata, in cui gli allievi, organizzati in gruppo, attraverso la metodica del problem solving applicato al reperimento delle informazioni in Iternet, possano pervenire alla realizzazione di prodotti (un ipertesto, una guida cartacea, un giornale, un e-zine, ecc.) che siano il risultato di capacità elaborative.

Ai docenti la nostra piattaforma offre l'opportunità di progettare e seguire in ogni passaggio un webquest. Per fare questo è sufficiente che seguano i diversi passaggi che suggeriamo.

Se sei un utente che visita questo sito per la prima volta, ti sarà utile sapere che è possibile fruire della piattaforma in due modi:

- come visitatore (in tal modo potrai navigare fra i webquest esistenti);
- come membro attivo della comunità: (per far questo dovrai registrarti e in seguito potrai costruire i tuoi webquest).

Per avere maggiori ragguagli puoi consultare il Manuale d'uso e la sezione FAQ.

Valid HTML 4.0! Valid CSS!

© 2003-2009 Amalteaonline - Tutti i diritti sono riservati. | Informativa sulla privacy

WQ 1.0beta